Aeromobile con marche I-DIWA
← I-DIVO | I-DIWB → |
Marche: I-DIWA | Costruttore: Douglas | ||
Modello: DC. 8-43 | Seriale: 45598/057 | Data: 1959 |
Sequenza marche: | I-DIWA | N64799 | OB-R-1143 |
Sequenza nomi: | Amerigo Vespucci | Martino de Porres |
Link multimediali: | ||||||||
01.006000 | https://abpic.co.uk/pictures/regist ration/I-DIWA | F | I | |||||
02.585000 | http://www.gavs.it/rci.php?matricol a=DIWA (Non disponibile) | F | I | |||||
03.585001 | https://gavs.it/rci/record/10684 | F | I | |||||
04.793000 | https://www.planelogger.com/Aircraf t/View?Registration=OB-R-1143&Deliv eryDate=11.78 | I | ||||||
05.796000 | https://www.planespotters.net/Produ ction_List/Douglas/DC-8/45598,I-DIW A-Alitalia.php (Non disponibile) | F | I | |||||
06.796001 | https://www.planespotters.net/searc h?q=I-DIWA | F | I | |||||
07.836000 | http://www.scramble.nl/civil-databa se/details?bt=DC8&af=124 | I |
Certificati di registrazione: | |||
Numero: | Iscrizione: | Cancellazione: 05-05-1972 |
Incidenti (e inconvenienti): |
Data: | 01-08-1980 | Vittime: 000+003/000+007 | Luogo: Cerro Lilio, Città del Messico, Messico | [1] |
01. | http://aviation-safety.net/database /record.php?id=19800801-1 | F | I | M | S |
Note: | |
01.000000 | Primo volo: 28 gennaio 1960 |
02.000100 | Costruito come DC.8-42 è stato convertito in DC.8-43 prima di essere consegnato ad Alitalia. |
03.000200 | Nell'ottobre del 1978 è stato convertito in DC-8-43F. |
04.000300 | Il 29 aprile 1960, il DC.8-43 con marche I-DIWA pilotato dal Comandante Angelini atterrava a Ciampino e appena fermo veniva subito attorniato da una folla di curiosi affascinati dalle dimensioni e dalla bellezza del nuovo aereo. |
05.000400 | Il 1 giugno 1960 l'I-DIWA iniziava il servizio sulla prestigiosa tratta Roma-New York, mentre nel mese di luglio arrivavano anche l'I-DIWE e l'I-DIWI garantendo il tanto sospirato servizio su aviogetti durante le Olimpiadi romane. |
06.000500 | Il 25 marzo 1973 il DC.8-43 con marche I-DIWA, di nome Amerigo Vespucci, in crociera tra Firenze e Ancona si imbattè in una zona di forte turbolenza che provocò ferite e contusioni a 4 passeggeri che non avevano rispettato il segnale di "allacciare le cinture" e ad una hostess. |
← I-DIVO | I-DIWB → |
↑ Inizio pagina ↑ | Tabella aggiornata al 10 marzo 2019 |